CALENDARIO DELL’AVVENTO

Durante gli anni della mia infanzia non ho mai avuto un calendario dell’avvento. Avevamo altre tradizioni familiari ed altre abitudini.Con la nascita dei miei figli la voglia di instaurare questa nuova tradizione fu forte e ne acquistammo uno con piccoli cassettini riuniti a formare un albero di Natale. Diciamo la verità: avrei voluto realizzarlo con le mia mani ma il tempo è sempre tiranno e quindi mi sono dovuto accontentare di quelli in commercio. Ogni anno comunque mi trovo a dover usare la fantasia per i doni da nascondere al suo interno. Sia chiaro che cioccolatini, biscotti, caramelle possono essere delle costanti ma in un momento come quello delle feste con tanti dolci in giro io preferisco inventarmi qualcos’altro che non sia da mangiare. Quest’articolo nasce per condividere con voi genitori alcune idee regalo da mettere nel calendario che possano essere diverse ed originali.

STORIE DA COMPLETARE SERA DOPO SERA

Una delle cose che amo di più è leggere e giorni fa leggendo un commento di una mia amica ho pensato ad un regalo divertente per i nostri tesori. Potremmo cercare su internet delle storie da dividere in pezzi (24 o 25 a seconda del calendario che abbiamo) e potremmo raccontarne un pezzo giorno dopo giorno ai nostri piccoli tesori. In questi giorni poi ho avuto l’onore di leggere dei racconti bellissimi scritti da una mia amica che inventa le storie per il suo principino. Questa potrebbe essere un’altra bella idea, da personalizzare sul piccolo lettore in erba. Leggere arricchisce lo spirito e dona un mondo parallelo dove tutto può accadere, un mondo dove i sogni toccano la realtà. Doniamo questo ai nostri bambini e ce ne saranno grati.

MINI STORIE E FILASTROCCHE

Simile al precedente potremmo, inventare o cercare piccole novelle o bellissime filastrocche sul Natale da inserire in ogni cassetto. Un esempio potrebbe essere questa:

Caro Babbo si avvicina il Natale,

faccio il bravo da Carnevale

m’accontento di pochino

un abbraccio ed un giochino.

Create le vostre filastrocche e se vi farà piacere usate anche la mia!

SEMI E FIORI DA PIANTARE

Con i miei bimbi cerco sempre di mantenere il contatto con la Natura ed anche questo può essere un momento per viverlo anche se fa freddo. Potremmo inserire piccoli semi nei cassettini da piantare con loro. Cosa serve? È presto detto: dei piccoli vasetti, semi di ogni tipo (piante aromatiche, legumi, bulbi, semi vari) e terriccio universale. Per il resto basta solo un pizzico di pazienza ed un po’ di acqua.

DISEGNI DA COLORARE A TEMA NATALIZIO

Su internet si trovano tantissimi disegni da colorare e possono essere una valida alternativa da usare in solitaria o insieme a qualcos’altro. Renne, elfi, alberi di Natale e tanto altro potranno essere i soggetti. Colorare insieme o da soli, con acquerelli, pastelli o altre tecniche.

PUZZLE NATALIZIO

Comprate in negozio o su internet un puzzle con un tema natalizio che contenga solo pochi pezzi (da 25 a max 50) e divideteli all’interno di ogni cassettino. Ogni giorno costruirete una parte dell’immagine che si completerà davanti ai loro occhi e sarà completa solo a Natale.

Avete altre idee? Condividetele con noi fra i commenti o sul nostro gruppo FB!

Christmas is coming!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *