ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE COTTE AL FORNO

RICETTA DI MAURIZIO DI TULLIO
INGREDIENTI per le zeppole

600 ml di acqua

400 gr di farina 00

150 gr di burro

8 uova (circa 480 gr)

2 cucchiai di zucchero (20 gr)

2 pizzichi di sale

8 gr di lievito per dolci

3 cucchiai di maraskino

PROCEDIMENTO

Versare nell’acqua il sale, lo zucchero ed il burro e portare ad ebollizione. Appena inizia a bollire, versare in un colpo solo la farina ed il lievito per dolci. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi e continuare a cuocere per alcuni minuti. Dopo aver allontanato dal calore si versa l’impasto in una ciotola capiente. Unite un uovo alla volta mescolando sempre con energia per rendere omogeneo l’impasto.

Una volta compattato, si forma una ciambellina usando una tasca da pasticciere e formando dei cerchi di impasto. Disporre le zeppole sulla placca e infornare a 180° per circa 20 minuti (forno ventilato).

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA

Latte intero, ml 800

Panna fresca, ml 200

Tuorli d’ uovo, g 300

Zucchero, g 300

Amido di mais, g 35

Amido di riso, g 35

Vaniglia, 1/2 baccello

PROCEDIMENTO

Montati i tuorli con lo zucchero, si aggiunge la bacca di Vaniglia ed infine l’amido di mais e di riso. Nel frattempo si mette a bollire; preferibilmente in un pentolino antiaderente; il latte con la panna. Raggiunto il bollore, si può unire il latte con le uova montate. Si lascia sul fuoco per circa 1 minuto, mescolando con la frusta. Infine raffreddare velocemente la crema in bagnomaria di acqua e ghiaccio, oppure in freezer.

A QUESTO PUNTO SI PUÒ PROCEDERE ALLA FARCITURA DELLE ZEPPOLE CON LA CREMA ED ALL’AGGIUNTA DELLA CLASSICA AMARENA SCIROPPATA.

BEH GODETEVELE MI RACCOMANDO PERCHÉ NE VALE VERAMENTE LA PENA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *