FONDAZIONE PANGEA ONLUS – LA VITA RIPARTE DA UNA DONNA

Fondazione Pangea Onlus è un’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie attraverso vari strumenti quali l’istruzione, l’educazione ai diritti umani, l’educazione igienico-sanitaria e alla salute riproduttiva, la formazione professionale, la creazione di attività generatrici di reddito, la microfinanza.

La Fondazione opera in Italia, in India ed in Afghanistan con progetti mirati alle differenti situazioni che possono vedere coinvolte delle donne in difficoltà, spesso vittima di situazioni politiche instabili, di precetti religiosi e di pregiudizi sociali.

Pangea aiuta e sostiene ad oggi 45.820 donne e 45.820 famiglie che hanno ricominciato a vivere e a sentirsi parte attiva del mondo, grazie alla volontà, al coraggio e a progetti che si basano sulle reali aspirazioni e potenzialità delle donne e delle persone.

Attività

Entriamo nel concreto e vediamo cosa fa PANGEA nei territori dove opera:

Corsi di alfabetizzazione.

Formazione professionale.

Educazione igienico sanitaria e alla salute riproduttiva.

Educazione ai diritti umani.

Assistenza ginecologica e al parto.

Microcredito.

Sostegno alla creazione di imprese al femminile.

Sviluppo della leadership femminile e creazione di gruppi in grado di rafforzare il rispetto dei diritti e il miglioramento del benessere economico.

Sostegno psicologico, consulenza legale, supporto al recupero di una genitorialità positiva, sensibilizzazione contro la violenza di genere e gestione di uno sportello antiviolenza online (attività in Italia).

Sensibilizzazione sui diritti delle donne.

PROGETTI
Il Progetto Piccoli ospiti

Dal 2008 Pangea è impegnata in Italia a sostegno delle donne vittime di violenza, con uno specifico programma di accoglienza e recupero del rapporto genitoriale tra le madri che hanno subito violenza e i figli che ne sono stati testimoni. Il progetto è finalizzato ad accogliere, presso i centri antiviolenza, i minori e le mamme vittime di abusi e realizzare con loro un percorso di sostegno psicologico per il superamento delle esperienze traumatiche e il recupero del rapporto affettivo tra loro, per garantire un futuro diverso.

Sportello Antiviolenza Online

Lo Sportello Antiviolenza online è un servizio volto ad informare e orientare le donne che subiscono violenza, che oltre a informazioni generali utili sulla violenza, sugli stereotipi di genere, sui numeri di emergenza, sulle strutture di supporto e le leggi a tutela di donne e minori, offre un orientamento diretto attraverso il forum.

Il Progetto Jamila

Dal 2003 Fondazione Pangea ha avviato a Kabul, capitale dell’Afghanistan il Progetto Jamila. Attraverso questo progetto le donne possono frequentare i corsi di formazione professionale, educazione igienico-sanitaria, diritti umani, alfabetizzazione e calcolo, ricevere assistenza medica soprattutto durante la gravidanza. Inoltre, vero elemento che fa la differenza, le donne possono accedere al programma di microcredito, messo a disposizione di quante vogliono avviare o incrementare attività lavorative con le quali mantenere la famiglia, garantendo ai propri bambini cibo e istruzione.

Casa Pangea Kabul

Nel giugno del 2012, sempre a Kabul, Fondazione Pangea ha inaugurato Casa Pangea, un luogo di accoglienza che rappresenta per molte famiglie disagiate la possibilità di assicurare ai propri bambini un posto sicuro dove poter seguire attività ludico-formative, allontanandoli al contempo dalla strada.

Il centro, dotato di cucina, provvede anche ai pasti, che i bambini consumano insieme, aiutati dalle maestre.

Casa Pangea Calcutta

In India Pangea si occupa di dare aiuto e sostegno alle donne disabili che in una società così complessa vivono per lo più emarginate e vengono trattate come oggetti. In questo modo bambine, ragazze e donne disabili emergono dall’isolamento e dalla discriminazione a cui la società e le famiglie le avevano condannate – per vergogna, ignoranza, superstizione – per affacciarsi finalmente alla vita a testa alta, con coraggio e determinazione. Il progetto permette loro di recuperare i loro diritti, la loro dignità ed economia.

Sosteniamo Pangea

È possibile sostenere i progetti di Pangea devolvendo il 5 per mille a favore della Fondazione. Di seguito sono riportate le informazioni necessarie per le donazioni.

Fondazione Pangea Onlus

Sede legale: via Vittor Pisani, 6 – 20124 – Milano

Codice Fiscale 97321620151

Tel-Fax: 02/733202

email: info@pangeaonlus.org

www.pangeaonlus.org

facebook.com/pangeaonlus

Codice IBAN: IT54 A050 1801 6000 0000 0106 392 c/o Banca Etica, filiale di Milano

Conto corrente postale: n. 36682953

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *